Gli obiettivi che ci eravamo proposti con gli organizzatori sono stati raggiunti! Abbiamo realizzato un momento di confronto durante il quale avvocati, tecnici, aziende e pubbliche amministrazioni hanno posto in essere la formula “sinergia e conoscenza”.

Ci auguriamo che l’evento si possa ripetere nel tempo per permettere agli operatori di strutturare collaborazioni che potrebbero permettere una crescita aziendale.

Tutti gli interventi susseguitisi sono stati chiari ed interessanti, ed è d’obbligo ringraziare i partecipanti all’evento. Dopo i saluti delle istituzioni con il Senatore Francesco Urraro, Vincenzo Scolavino, Assessore del Comune di Nola, ed Ernesto Taccogna, giovane imprenditore e presidente di Confartigianato Giovani Napoli, ad aprire le danze è stato il Dottor Vincenzo Caprio, Presidente dell’Agenzia Area Nolana. Il Dottor Caprio ha relazionato sull’importanza della C.U.C. nelle procedure di gara e dei passaggi necessari affinché una procedura possa essere lineare. A seguire, l’Ingegnere Pasquale Rossi, Pres. Comm. Affari istituzionali Comune di Scisciano, il quale, essendo un tecnico, ha ampliamente esposto l’importanza delle procedure di gara ad offerta economicamente vantaggiosa e l’utilizzo in esse del BIM per far sì che si possa creare un modello informativo parametrico con il qual gestire unitariamente tutte le discipline, siano esse architettoniche, strutturali e/o impiantistiche.

A seguire ancora, l’intervento dell’Avv. Vincenzo Siciliani. Quest’ultimo ha anticipato ciò che potrebbero essere le conseguenze in materia fiscale derivanti dall’esame della Camera dei Deputati del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 124 del 2019. In seguito, l’intervento dell’Avv. Roberto Aniello che ha esposto le linee guida da seguire per il modello di organizzazione, gestione e controllo d.gls n. 231/2001.

Per la parte operativa, il nostro ufficio gare, nella persona della Dott. ssa Teresa Falco ha esposto le problematiche che solitamente le aziende affrontano nelle procedure di gara. A conclusione dell’evento, c’è stato l’intervento di notevole spessore del Prof. Gianluca Maria Esposito che da anni studia giuridicamente il settore degli appalti. A coordinare i relatori, l’Avv. Vittorio Sabato Ambrosio che è riuscito ad estrapolare il meglio dai vari interventi, sviluppando i punti salienti e mantenendo sempre alta l’attenzione della platea. Sul momento dei saluti finali è sopraggiunto anche l’On. Paolo Russo che da sempre si adopra per lo sviluppo del territorio.