La domotica è ormai presente sul mercato da circa 20 anni, ma sembra non essere decollata come molti produttori si aspettavano. Tuttavia, negli ultimi anni si è riscontrata una crescita dell’interesse dei consumatori. Questi ultimi, infatti, spesso vengono quasi spaventati da una tale tipologia di gestione domestica, seppur ne restano affascinanti. Come accade per tutte le cose belle, ci si interroga sul costo del prodotto che si andrà a scegliere, ma mai sul risparmio e sul guadagno che nel tempo quel bene può apportare.

Ebbene sì, avere una smart home significa risparmiare, perché la casa diventa umana e lo sviluppo della tecnologia IoT (Internet of Things) e della domotica trasformano la casa in un sistema intelligente. La domotica integrata con gli impianti di un’abitazione può assicurare grandi vantaggi economici oltre che il comfort di una casa intelligente che diventa ecosostenibile. I sistemi domotici aumentano la classe energetica e il valore dell’immobile. Grazie al monitoraggio di impianti di caldaie, condizionamento, pompe di calore, elettrodomestici e anche fotovoltaico, oltre che ad una gestione smart e a distanza, si ha un risparmio energetico. Oggigiorno, con la domotica si possono gestire anche impianti di illuminazione, impianti audio, HiFI, impianti video, impianti di aerazione ed infissi.

Per risparmiare energia è necessario prima di tutto individuare le perdite energetiche ed un sistema domotico può essere il giusto alleato. Infatti con esso puoi controllare come, quando e quanta energia (elettrica, gas o acqua) utilizzi in casa. Questa consapevolezza è fondamentale per pianificare azioni mirate per ridurre gli sprechi. Se c’è una richiesta di energia elevata puoi scollegare i carichi meno importanti, come la il televisore in stand by, anche da remoto. Ma ancor di più, puoi programmare gli elettrodomestici o gli impianti che si hanno rendendoli operativi al massimo solo ed esclusivamente quando si necessita e tenendo conto delle fasce orarie più opportune.

Una casa domotica garantisce la riduzione degli sprechi energetici. L’impianto domotico è in grado di mantenere, infatti, la stabilità energetica.

Stare in casa sarà un vero piacere.