Nel precedente articolo abbiamo parlato del revamping di un impianto di videosorveglianza e della possibilità di sostituire i vecchi apparati analogici con una tecnologia IP (Internet Protocol). Le telecamere IP utilizzano una tecnologia estremamente avanzata e pertanto maggiormente adoperata per la videosorveglianza dei luoghi e quindi per salvaguardare la sicurezza. La scelta di una telecamera IP è dettata sicuramente dall’innovazione tecnologica che assicura massime prestazioni e risultati efficienti in qualsiasi situazione di luminosità e condizione atmosferica. Inoltre, la loro installazione è adatta sia per ambienti interni che esterni. Tra le caratteristiche più significative di una tecnologia IP vi è il fatto che le immagini si possono visualizzare in diretta usando una connessione alla rete Internet e che è possibile monitorare la zona tenuta sotto controllo anche a distanza. Quando non si può avere un collegamento ad Internet tramite ADSL, si può realizzare un collegamento tramite router, o inserendo una semplicissima SIM dati all’interno.

Tra le telecamere IP più innovative ve ne sono alcune predisposte per una funzione “Day and Night”, ovvero riescono a svolgere la loro funzione sia di giorno che di notte, senza abbassare il livello di prestazione. Le telecamere IP con tale funzione sono capaci di effettuare filmati anche in notturna, ossia in totale assenza di luce, fornendo sempre un’immagine nitida. Molto importante anche il led che si attiva di notte. Inoltre, alcuni dispositivi sono dotati di un obiettivo capace di reagire a seconda della luce presente, così da assicurare all’utente immagini di eccellente qualità. Tale caratteristica le rende necessarie per la sicurezza di parchi, cortili o di altri ambienti in cui la luminosità scarseggia. In più, la nitidezza delle immagini consente di sorvegliare alcune aree maggiormente esposte ad attacchi notturni. Grazie alla tecnologia altamente performante di alcune telecamere IP, si riescono ad identificare anche i volti delle persone, i numeri di targa e i modelli delle auto con un margine di fallibilità pari a zero.

Questi dispositivi, come accennato in precedenza, utilizzano una copertura Internet e quindi, non solo monitorano e archiviano l’evento, ma il loro controllo si può effettuare da qualsiasi punto del mondo ci si trovi tramite PC, tablet o Smartphone.

Un’ulteriore peculiarità delle telecamere IP è che riescono notevolmente ad ammortizzare i costi di gestione in quanto con esse è possibile accentrare la conduzione: si possono monitorare più aree da una sola sede centrale.

È preferibile optare per l’installazione di telecamere IP in quanto riescono a garantire una panoramica ampia ed affidabile (esistono anche modelli che garantiscono una visuale a 360 gradi). Alcuni modelli di telecamere IP, inoltre, hanno anche funzioni di comunicazione ovvero sono capaci di trasmettere messaggi nel caso in cui si verifichi un evento; le opzioni possibili sono diverse e comprendono allarmi, e-mail o sms che vengono programmati precedentemente.